Acoustic Camera - SoundCam Ultra
La SoundCam Ultra è la prima e la più piccola telecamera portatile della famiglia SoundCam che crea immagini acustiche da udibili e ultrasuoni. Il sistema è intuitivo e facile da usare. SoundCam Ultra individua le sorgenti sonore in tempo reale e visualizza i risultati istantaneamente sullo schermo.

La SoundCam Ultra può essere utilizzata in una gamma di frequenze molto ampia fino a 100 kHz, rendendola adatta per un'ampia gamma di applicazioni, come la localizzazione di perdite di aria compressa e scariche parziali. Con il suo design piccolo ed ergonomico e il peso ridotto, SoundCam Ultra è uno strumento di misura eccellente, anche per luoghi difficili da raggiungere.

SoundCam Ultra è composto da 72 microfoni con una frequenza di campionamento di 200 kHz, una telecamera ottica, un sistema integrato di acquisizione e analisi dei dati e un'unità di visualizzazione e controllo con touch screen e pulsanti hardware. Il sistema visualizza i risultati ad alta risoluzione sullo schermo in tempo reale. L'elevata velocità e precisione rendono il sistema speciale anche in una gamma di frequenze molto elevate fino a 100 kHz.

Additional information

Applicazioni

Il danno dovuto ad esposizione continuata ad grandi livelli è noto da tempo. DPI di varia natura ed efficacia sono disponibili da tempo ed i consulenti e gli RSPP controllano periodicamente che i livelli di esposizione dei lavoratori si mantengano al di sotto dei limiti di legge per garantire loro la salute dell'udito.

Conoscere quale sorgente genera quello specifico rumore. Ecco a cosa serve il beamforming. la tecnica prevede l'utilizzo di un numero ingente di microfoni che interferiscono tra loro individuando l'angolo di provenienza del rumore. La qualità del beamformig risiede nella risoluzione angolare e nella velocita di elaborazione delle immagini acustice (fps). L'olografia ha lo stesso scopo, ma si applica a sorgenti stazionarie e vicine (macchinari, finestre,...), permettendo, però, di scendere a frequenze molto basse.

Settori

L'acustica e le vibrazioni sono settori trasversali alla produzione industriale di qualsiasi natura: dalla produzione di automobili, a quella dell'energia, a piccole e grandi macchine, come a materiali tecnici. Le esigenze di soluzioni tecniche per l'industria sono molteplici, quali la misura della potenza acustica di una macchina, il test dei materiali acustici, il controllo qualità a fine linea o a campione, la Ricerca e Sviluppo tramite la localizzazione e la valutazione delle sorgenti, la manutenzione con la diagnostica per immagini, l'analisi ed il controllo delle vibrazioni, fino ad arrivare al controllo del rumore emesso in ambiente.

La collaborazione tra Università, centri di Ricerca e Sviluppo e Impresa è il motore dell’innovazione del paese. AESSE Ambiente niente, da sempre, collabora con Università e centri di eccellenza per lo sviluppo di applicazioni e soluzioni volte al monitoraggio acustico ambientale, del rumore di interni, del controllo qualità e test materiali.

La colonna portante del movimento di acustica in Italia sono i consulenti. Oltre 12.000 iscritti all'albo ENTECA che tutti i giorni cercano di risolvere problemi complessi legati all'acustica ed alle vibrazioni dei loro clienti. A loro è dedicato lo sforzo di Aesse Ambiente nel fornire soluzioni e supporto tecnico. Dalla loro importante feedback, sono derivate le innovazione che le case costruttrici di strumenti e software, hanno implementato nella loro produzione. Per tutto questo Aesse Ambiente si impegna sulla produzione di pacchetti adattabili alle varie esigenze sia in vendita che in noleggio a lungo termine, tramite il contatto personale della visita dei nostri esperti.

Richiedi un'offerta al supporto tecnico

Compila il form per essere ricontattato da un nostro consulente tecnico commerciale.

Scegli i prodotti
che desideri testare

Riduci al minimo l’impatto della tua scelta, scopri il valore pratico e reale che puoi ottenere con le nostre applicazioni. Raccontaci qualcosa in più sulle tue necessità.