dB4 è la nuova scheda di acquisizione a 5 canali per applicazioni di acustica e vibrazioni. Quattro canali sincroni IEPE (ICP) a 24bit più un ingresso tachimetrico permettono un’acquisizione temporale perfettamente sincrona per applicazioni di laboratorio e sul campo. La scheda, di piccole dimensioni, è protetta da un robusto involucro e alimentata direttamente via USB ad un PC portatile. Tutti gli ingressi dispongono di connettori BNC garantendo connessione semplici e sicure.
dB4 permette la misura dei livelli di vibrazione in accelerazione su tre assi X,Y,Z ed accelerazione combinata con analisi in frequenza in 1/3 di ottava e banda fine FFT a risoluzione definibile dall'utente. Supporta filtri di ponderazione Lin, A, B, C, Wd, Wk, Wbc, Wf, Wh,Wc, We, Wj, Wb) per vibrazioni corpo umano, sistema mano-braccio, corpo intero e edifici. E' in grado di effettuare analisi in tempo reale FFT multiprocesso (analisi contemporanea di più parametri come ad esempio FFT, 1/3 ottava e time history in fase di acquisizione con il dBRTA) con risoluzione fino a 0.003 Hz e analisi CPB (banda percentuale costante) 1/1, 1/3, 1/6, 1/12, 1/24, 1/48 ottava (filtri conformi alla ISO 1260). I filtri vanno da 0.01 Hz fino a 20 KHz. Esegue, oltre all'analisi media, anche analisi in funzione del tempo (FFT Vs tempo e CPB Vs tempo). Per quanto riguarda le vibrazioni del corpo intero il sistema è in grado di calcolare anche i parametri VDV / MTVV mentre per le vibrazioni mano-braccio in X,Y,Z calcola il vettore somma.
Additional information
Applicazioni
Sempre più spesso vengono richieste misure e monitoraggi di vibrazioni degli edifici esposti alle attività starordinarie dei cantieri o a quelle quotidiane delle grandi infrastrutture dei trasporti come tram, metro, ferrovie o grandi strade. L'attenzione si concentra su due fattori principali: il disturbo alla persona ed alle sue attività quotidiane e il monitoraggio strutturale dell'edificio. In caso di cantieri, nella redazione della Valutazione di Impatto Ambientale, viene richiesto un monitoraggio ante, durante, e post operam allo scopo di gestire questo fastidioso e pericoloso fenomeno.
Impatti acustici con la misura del clima acustico e la modellazione previsionale sono alla base di una corretta pianificazione territoriale del rumore e sempre più richiesti. Contenziosi con aziende, misura del differenziale o della normale tollerabilità sono attività quotidiane che i tecnici in acustia affrontano nel tentativo di migliorare la qualita acustica deglia mbienti di vita.
Grande importanza ha acquisito negli ultimi anni il controllo e la salvaguardia dei danni da vibrazioni per i lavoratori. L'esposizione alle vibrazionisi divide in 2 grandi settori: il sistema mano-braccio ed il sistema corpo intero. Il primo è causato dall'uso di utensili e la vibrazione, mentre il secondo da macchinari che si guidano attraverso la vibrazione del sedile. La differenza risiede nella diversa risonanza meccanica dei due sistemi interessati. Per la misura di questi parametri, occorre una variegata gamma di adattatori.
Settori
Il rumore è uno dei principali fattori di inquinamento ambientale. I mezzi di trasporto (automobili, motoveicoli, mezzi pubblici, treni, ecc) impattano sulla qualità della vita delle città. La caratterizzazione del rumore ambientale, la conservazione degli spazi aperti e l'attuazione di iniziative volte a garantire un ambiente favorevole alla vita, sono aspetti oggi più che mai imprescindibili per aziende e comuni.
L'acustica e le vibrazioni sono settori trasversali alla produzione industriale di qualsiasi natura: dalla produzione di automobili, a quella dell'energia, a piccole e grandi macchine, come a materiali tecnici. Le esigenze di soluzioni tecniche per l'industria sono molteplici, quali la misura della potenza acustica di una macchina, il test dei materiali acustici, il controllo qualità a fine linea o a campione, la Ricerca e Sviluppo tramite la localizzazione e la valutazione delle sorgenti, la manutenzione con la diagnostica per immagini, l'analisi ed il controllo delle vibrazioni, fino ad arrivare al controllo del rumore emesso in ambiente.
La collaborazione tra Università, centri di Ricerca e Sviluppo e Impresa è il motore dell’innovazione del paese. AESSE Ambiente niente, da sempre, collabora con Università e centri di eccellenza per lo sviluppo di applicazioni e soluzioni volte al monitoraggio acustico ambientale, del rumore di interni, del controllo qualità e test materiali.
La colonna portante del movimento di acustica in Italia sono i consulenti. Oltre 12.000 iscritti all'albo ENTECA che tutti i giorni cercano di risolvere problemi complessi legati all'acustica ed alle vibrazioni dei loro clienti. A loro è dedicato lo sforzo di Aesse Ambiente nel fornire soluzioni e supporto tecnico. Dalla loro importante feedback, sono derivate le innovazione che le case costruttrici di strumenti e software, hanno implementato nella loro produzione. Per tutto questo Aesse Ambiente si impegna sulla produzione di pacchetti adattabili alle varie esigenze sia in vendita che in noleggio a lungo termine, tramite il contatto personale della visita dei nostri esperti.
Richiedi un'offerta al supporto tecnico
Compila il form per essere ricontattato da un nostro consulente tecnico commerciale.


