CadnaA (Computer Aided Noise Abatement) della Datakustik è il software per il calcolo, la presentazione, la valutazione e la previsione dell’esposizione acustica e dell’impatto dell’inquinamento atmosferico; CadnaA è diventato di fatto uno standard internazionale, ormai diffuso in più di 50 Paesi.
Non importa se il vostro obiettivo sia studiare l’immissione di rumore di un impianto industriale, di un centro commerciale con parcheggio, di una nuova ferrovia o persino di intere città ed aree urbane: CadnaA è progettato per gestire tutte queste funzioni.
CadnaA è una piattaforma trasparente e facile da utilizzare, adatta a qualsiasi operazione, dai semplici controlli fino alle indagini estremamente complesse e scientifiche. La chiara definizione del modello 3D nel suo ambiente naturale, ed il metodo di calcolo applicato, offrono una flessibilità unica. È possibile utilizzare lo stesso modello anche quando i livelli di rumore vengono calcolati in base a standard nazionali differenti, senza alcuna necessità di modificare il modello stesso.
CadnaA è un prodotto modulare ed espandibile, che consente ai clienti di dotarsi solo delle funzionalità di proprio interesse, con un evidente risparmio economico.
CadnaA presenta inoltre estensioni software per la simulazione del rumore aeroportuale, dell’inquinamento atmosferico, della mappatura acustica di intere città.
Additional information
Applicazioni
Impatti acustici con la misura del clima acustico e la modellazione previsionale sono alla base di una corretta pianificazione territoriale del rumore e sempre più richiesti. Contenziosi con aziende, misura del differenziale o della normale tollerabilità sono attività quotidiane che i tecnici in acustia affrontano nel tentativo di migliorare la qualita acustica deglia mbienti di vita.
Con il termine mappatura acustica si intende indicare la produzione di elaborati indicanti il livello acustico distribuito su superfici, dovuta al propagarsi del rumore generato da una o più sorgenti. Si distinguono due grandi categorie per il differente approccio teorico e tecnico: propagazione in ambiente esterno e propagazione in ambiente interno (confinato). Mappatura acustica all'esterno Nella progettazione urbanistica di insediamenti produttivi o residenziali, nella valutazione preventiva di infrastrutture dei trasporti o di attività ricreative, ma anche nella valutazione di interventi di bonifica o concessioni in deroga per cantieri di lavoro, vengono richieste valutazioni acustiche. Questi elaborati possono essere il valore calcolato su specifici ricettori sensibili, come mappe al suolo, mappe verticali o mappe di facciata del rumore nel periodo di massimo disturbo oppure orario, diurno-serale-notturno, medio, annuale,... Gli standard di propagazione si basano sulla definizione della sorgente in termini di potenza acustica e calcolano il valore di pressionesonora su tutto lo scenario. Mappatura acustica all'interno Non soltanto teatri, ma anche aule scolastiche, stazioni ferroviarie, auditorium, cinema, ... dove la trasmissibilità del parlato è un fattore progettuale assoluto. Ma non bisogna dimenticare i luoghi dove il rumore è un rischio per la salute ed un'ostacolo alle attività umane, quali mense, officine, capannoni industriali, ...
Settori
Lo sviluppo di nuove infrastrutture, l'investimento in grandi progetti e la costruzione di edifici è essenziale affinché le città e le comunità possano progredire e modernizzarsi continuamente. Ma è necessario considerare l'impatto di questi interventi su persone, proprietà e ambiente. La misurazione dei livelli di rumore e delle vibrazioni, insieme a quella della polvere, dovrebbe essere una strategia integrata in ogni progetto di costruzione. I dati provenienti da un opportuno sistema di monitoraggio sono un potente strumento di sicurezza e limitazione del rischio che puoi utilizzare per valutare costantemente il tuo lavoro. Ti permettono di adottare soluzioni e ottimizzazioni per ridurre al minimo le violazioni ed evitare potenziali controversie favorendo così un rapporto di maggior fiducia verso la comunità circostante.
Il rumore è uno dei principali fattori di inquinamento ambientale. I mezzi di trasporto (automobili, motoveicoli, mezzi pubblici, treni, ecc) impattano sulla qualità della vita delle città. La caratterizzazione del rumore ambientale, la conservazione degli spazi aperti e l'attuazione di iniziative volte a garantire un ambiente favorevole alla vita, sono aspetti oggi più che mai imprescindibili per aziende e comuni.
La collaborazione tra Università, centri di Ricerca e Sviluppo e Impresa è il motore dell’innovazione del paese. AESSE Ambiente niente, da sempre, collabora con Università e centri di eccellenza per lo sviluppo di applicazioni e soluzioni volte al monitoraggio acustico ambientale, del rumore di interni, del controllo qualità e test materiali.
Quella con le ARPA e gli atri enti di controllo è una lunga collaborazione che ci ha permesso di supportare il lavoro tramite lo sviluppo di soluzioni dedicate per il monitoraggio del rumore e vibrazioni. A fianco della strumentazione e del software di modellazione serve l'affidabile supporto tecnico che Aesse Ambiente sempre fornisce a corredo della strumentazione.
Da tempo ormai abbiamo superato il concetto di misura del rumore in città per arrivare a quello del controllo. L'interazione tra i nuovi dispositivi di monitoraggio acustico e vibrazionale e altre informazioni disponibili sul territorio attraverso internet, fanno di una città una Smart City dotata di elementi IoT per gestire il rumore e le vibrazioni ambientali con l'ausilio di mappe online, messaggistica SMS, allarmi per email, tutto fruibile in tempo reale.
La colonna portante del movimento di acustica in Italia sono i consulenti. Oltre 12.000 iscritti all'albo ENTECA che tutti i giorni cercano di risolvere problemi complessi legati all'acustica ed alle vibrazioni dei loro clienti. A loro è dedicato lo sforzo di Aesse Ambiente nel fornire soluzioni e supporto tecnico. Dalla loro importante feedback, sono derivate le innovazione che le case costruttrici di strumenti e software, hanno implementato nella loro produzione. Per tutto questo Aesse Ambiente si impegna sulla produzione di pacchetti adattabili alle varie esigenze sia in vendita che in noleggio a lungo termine, tramite il contatto personale della visita dei nostri esperti.
Richiedi un'offerta al supporto tecnico
Compila il form per essere ricontattato da un nostro consulente tecnico commerciale.


