CandaR è il nuovo pacchetto software di Datakustik per la previsione dei livelli di rumorosità all’interno degli edifici e nei luoghi di lavoro.
CadnaR utilizza metodi di calcolo scientifico ad alta efficienza computazionale. Tecniche quali “analisi degli scenari”, “operazioni tra mappe” o la visualizzazione di mappe 3D migliorano l’analisi dei dati e l’intero processo di pianificazione e messa a punto del progetto.
Il software è strutturato in modo chiaro ed ordinato, così da consentire con grande facilità e velocità la costruzione ed il calcolo di modelli semplici. Allo stesso tempo però il professionista dispone di funzionalità sofisticate quando le simulazioni diventino più complesse. L’attenzione è focalizzata sul progetto e non sul software e la gestione dei parametri funzionali è facile ed intuitiva.
Additional information
Applicazioni
La qualità acustica di un edificio è diventato uno dei principali parametri di scelta del nuovo immobile. I progettisti utilizzano i software di progettazione e le tecniche costruttive più all'avanguardia per migliorare la performance acustica dell'edificio e rispettare i limiti di legge. Il problema non è semplicemente nell'isolare, ma in aule, teatri, sale conferenze, ... , non si può più ignorare l'acustica degli interni con la misura dei tipici parametri quali Chiarezza, Definizione e STI,
Con il termine mappatura acustica si intende indicare la produzione di elaborati indicanti il livello acustico distribuito su superfici, dovuta al propagarsi del rumore generato da una o più sorgenti. Si distinguono due grandi categorie per il differente approccio teorico e tecnico: propagazione in ambiente esterno e propagazione in ambiente interno (confinato). Mappatura acustica all'esterno Nella progettazione urbanistica di insediamenti produttivi o residenziali, nella valutazione preventiva di infrastrutture dei trasporti o di attività ricreative, ma anche nella valutazione di interventi di bonifica o concessioni in deroga per cantieri di lavoro, vengono richieste valutazioni acustiche. Questi elaborati possono essere il valore calcolato su specifici ricettori sensibili, come mappe al suolo, mappe verticali o mappe di facciata del rumore nel periodo di massimo disturbo oppure orario, diurno-serale-notturno, medio, annuale,... Gli standard di propagazione si basano sulla definizione della sorgente in termini di potenza acustica e calcolano il valore di pressionesonora su tutto lo scenario. Mappatura acustica all'interno Non soltanto teatri, ma anche aule scolastiche, stazioni ferroviarie, auditorium, cinema, ... dove la trasmissibilità del parlato è un fattore progettuale assoluto. Ma non bisogna dimenticare i luoghi dove il rumore è un rischio per la salute ed un'ostacolo alle attività umane, quali mense, officine, capannoni industriali, ...
Il danno dovuto ad esposizione continuata ad grandi livelli è noto da tempo. DPI di varia natura ed efficacia sono disponibili da tempo ed i consulenti e gli RSPP controllano periodicamente che i livelli di esposizione dei lavoratori si mantengano al di sotto dei limiti di legge per garantire loro la salute dell'udito.
Settori
L'acustica e le vibrazioni sono settori trasversali alla produzione industriale di qualsiasi natura: dalla produzione di automobili, a quella dell'energia, a piccole e grandi macchine, come a materiali tecnici. Le esigenze di soluzioni tecniche per l'industria sono molteplici, quali la misura della potenza acustica di una macchina, il test dei materiali acustici, il controllo qualità a fine linea o a campione, la Ricerca e Sviluppo tramite la localizzazione e la valutazione delle sorgenti, la manutenzione con la diagnostica per immagini, l'analisi ed il controllo delle vibrazioni, fino ad arrivare al controllo del rumore emesso in ambiente.
L’isolamento acustico degli edifici e la qualità del suono al suo interno ormai sono parametri imprescindibili del benessere abitativo. Nella realizzazione e progettazione architettonica non è più possibile tralasciare il calcolo e la misurazione dei rumori dall’esterno, tra stanze adiacenti e da calpestio. Rumori e vibrazioni debbono essere previsti in modo da adottare le giuste soluzioni e verificati in fase di collaudo.
La collaborazione tra Università, centri di Ricerca e Sviluppo e Impresa è il motore dell’innovazione del paese. AESSE Ambiente niente, da sempre, collabora con Università e centri di eccellenza per lo sviluppo di applicazioni e soluzioni volte al monitoraggio acustico ambientale, del rumore di interni, del controllo qualità e test materiali.
Grande attenzione va dedicata all'esposizione dei lavoratori a causa del lungo periodo e dell'obbligatorietà dell'esposizione. Qualsiasi rumore o vibrazione, può avere avere un impatto fortemente negativo sul benessere e la salute dei lavoratori. oltre alle soluzioni per il controllo dell'esposizione dei lavoratori al rumore ed alle vibrazioni, grande importanza hanno i software di modellazione per la progettazione e la bonifica di ambienti di lavoro confortevoli e salubri.
La colonna portante del movimento di acustica in Italia sono i consulenti. Oltre 12.000 iscritti all'albo ENTECA che tutti i giorni cercano di risolvere problemi complessi legati all'acustica ed alle vibrazioni dei loro clienti. A loro è dedicato lo sforzo di Aesse Ambiente nel fornire soluzioni e supporto tecnico. Dalla loro importante feedback, sono derivate le innovazione che le case costruttrici di strumenti e software, hanno implementato nella loro produzione. Per tutto questo Aesse Ambiente si impegna sulla produzione di pacchetti adattabili alle varie esigenze sia in vendita che in noleggio a lungo termine, tramite il contatto personale della visita dei nostri esperti.
Richiedi un'offerta al supporto tecnico
Compila il form per essere ricontattato da un nostro consulente tecnico commerciale.


